sabato 3 aprile 2010

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Il vino Cerasuolo di Vittoria DOCG vede cominciare la propria coltivazione nel territorio italiano durante il decimo secolo attraverso l’uso di uve Frappato (40%), Calabrese (50%), Nerello (10%), Nerello Mascalese, Grosso Nero.


Da quel tempo il vino Cerasuolo di Vittoria risulta essere un vino rosso fra i maggiormente tipici della regione Sicilia all’interno della quale vi sono i maggiori vigneti di produzione.





Un vino DOC ha l’obbligo di soddisfare, tramite le proprie caratteristiche organolettiche, tutti i sensi della persona che lo consuma ed in questa capacità il vino Cerasuolo di Vittoria appare riuscire assolutamente.
Degustandolo il sapore del vino Cerasuolo di Vittoria è strutturato e persistente, pieno e armonico mentre alla vista appare rosso ciliegia. Bisogna segnalare che la bellezza di assaporarlo comincia già dal il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo etereo con sentori di marasca e melograno soddisferà il vostro naso.


Il Cerasuolo di Vittoria è un vino con una percentuale alcolica di 13 gradi circa ed il periodo di maturazione dopo il quale è ideale la sua consumazione è di 2-3 anni. Ogni stagione sono prodotti circa 3000 ettolitri di vino Cerasuolo di Vittoria che corrispondono a circa 400000 bottiglie.
Nel caso in cui desideriate trovare il vero vino Cerasuolo di Vittoria DOCG non dovete fare altro che andare nei territori di Vittoria, Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Acate.

L’abilità di abbinare ai cibi più prelibati un vino di qualità appare una delle cose capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Cerasuolo di Vittoria risulta adatto in particolar modo ad accompagnare arrosti di carni bianche, brasati, umidi di carne, piatti piccanti, selvaggina di piuma, formaggi stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento