sabato 3 aprile 2010

Moscato di Pantelleria

Uno fra i vini maggiormente caratteristici della regione Sicilia risulta essere il vino Moscato di Pantelleria e viene coltivato a partire dal tempo degli Arabi.
Il vino Moscato di Pantelleria è un vino bianco e i vitigni utilizzati per la sua creazione risultano essere Zibibbo.



Andiamo di seguito ad esaminare le sensazioni olfattive e gustative le quali contraddistinguono il vino Moscato di Pantelleria e le quali gli consentono di essere individuato quale uno tra i vini d’Italia più esclusivi.
Osservandolo il vino Moscato di Pantelleria appare di un colore giallo dorato e ambrato mentre all’olfatto appare fragrante e intenso come l'uva stessa. E’ però il il gusto quello che separa un vino di qualità dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Moscato di Pantelleria si rivela morbido e dolce, lungo nel gusto e al palato.


Il Moscato di Pantelleria è un vino con una percentuale alcolica di 12, 5 (14, 5 il Passito) gradi approssimativamente ed il tempo di invecchiamento in cui è ottimale la sua consumazione è di 10 anni. Ogni stagione vengono raccolti circa 6000 ettolitri di vino Moscato di Pantelleria i quali danno luogo a circa 800000 bottiglie.
Nel caso in cui desideriate trovare il reale vino Moscato di Pantelleria potete recarvi nelle zone di Pantelleria.

La capacità di associare ai piatti più ricercati un buon vino appare una tra le cose che valorizzano la tua cena. Il vino Moscato di Pantelleria risulta ideale soprattutto ad abbinarsi con dessert, pasticceria secca.

Nessun commento:

Posta un commento