martedì 30 marzo 2010

Nero d'Avola DOC

Il vino Nero d'Avola DOC risulta essere uno dei vini maggiormente caratteristici provenienti dal Sicilia e l’inizio della sua coltivazione è datato quinto secolo a.c..
Il vino Nero d'Avola è un vino rosso e viene composto da vitigni esclusivi come Nero d'Avola.


Andiamo di seguito ad esplicitare le caratteristiche olfattive e gustative le quali caratterizzano il vino Nero d'Avola e che gli consentono di essere considerato come uno dei vini italiani più esclusivi.

Al palato il gusto del vino Nero d'Avola è pieno e corposo, vellutato e tannico ed il colore appare rosso rubino intenso. Bisogna segnalare che il piacere di assaporarlo inizia durante la prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo caratteristico, ampio, ricco di personalità con note di erbe aromatiche soddisferà l’olfatto.

Il Nero d'Avola è un vino con una gradazione di 14 gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è consigliata la sua degustazione è di 10 anni.

I territori dell’Italia nei quali la produzione del Nero d'Avola risulta essere più presente sono le zone di Contea di Sciafani, Eloro, Marsala, Menfi, Morreale, Riesi, Sambuca, Santa Margherita di Belice, Sciacca.

Nessun commento:

Posta un commento