martedì 30 marzo 2010

Malvasia delle Lipari DOC



Il vino Malvasia delle Lipari DOC risulta essere uno dei vini più caratteristici del territorio del Sicilia e il vitigno viene coltivato a partire dal sesto secolo a.c nella provincia di Messina.
Il vino Malvasia delle Lipari è un vino bianco e risulta essere composto da vitigni esclusivi quali Malvasia di Lipari (95%), Corinto (5%).

Andiamo adesso ad esaminare le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono il vino Malvasia delle Lipari e le quali gli garantiscono di essere considerato come uno dei vini italiani più tipici.
In bocca il sapore del vino Malvasia delle Lipari è pieno e dolce con retrogusto di miele e note floreali ed alla vista si presenta giallo ambrato o
dorato. Bisogna dire che il piacere di assaggiarlo inizia durante il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo avvolgente ed intenso con sentori di ligustro e ginestra soddisferà il vostro naso.

Il Malvasia delle Lipari risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 11, 5 gradi approssimativamente mentre il periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 10 anni. Ogni vendemmia sono raccolti circa 350 hl di vino Malvasia delle Lipari i quali corrispondono a più o meno 50000 bottiglie.
I territori d’Italia nei quali la coltivazione del Malvasia delle Lipari risulta essere maggiormente presente sono le zone di Salina, Stromboli.
L’abilità di associare ai piatti più ricercati un vino di qualità appare una tra le cose capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Malvasia delle Lipari risulta ideale in special modo ad accompagnare dolci secchi, gelati e formaggi erborinati.

Nessun commento:

Posta un commento