sabato 27 marzo 2010

Vino marsala


Uno dei vini maggiormente pregiati provenienti dal Sicilia risulta essere il vino Marsala DOC e si coltiva sin dal tempo dei Romani.
Il vino Marsala è un vino bianco e le uve utilizzate per la sua creazione sono Grillo, Cataratto, Ansonica (Inzolia), Damaschino.
Un vino di qualità ha la capacità di soddisfare, attraverso le proprie proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo consuma ed in questa capacità il vino Marsala appare eccellere senza difficoltà.
In bocca il gusto del vino Marsala è strutturato e molto elegante mentre il colore si presenta giallo oro carico con riflessi d'ambra. Ma dire che il piacere di assaggiarlo comincia già dal il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo ricco con note di zagara, ginestra e mandorla soddisferà il naso.

TIPI DI MARSALA
 vini Marsala si classificano, a seconda delle caratteristiche e della durata dell’invecchiamento, in
  • Fine con invecchiamento minimo di un anno
  • Superiore con invecchiamento minimo di due anni
  • Superiore Riserva con invecchiamento minimo di quattro anni
  • Vergine e/o Soleras con invecchiamento minimo di cinque anni
  • Vergine e/o Soleras Stravecchio e Vergine e/o Soleras Riserva con invecchiamento minimo di dieci anni


Il Marsala è un vino avente una gradazione di 17 gradi circa ed il periodo di invecchiamento dopo il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 10-20 anni. Ogni stagione vengono prodotti circa 150000 ettolitri di vino Marsala i quali corrispondono a circa 20000000 bottiglie.
Nel caso in cui vogliate trovare il reale vino Marsala DOC potete andare nelle zone di Marsala.
Saper abbinare ai piatti più saporiti un buon vino è una tra quelle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Marsala è ideale in special modo ad abbinarsi con aperitivi, biscotti secchi, formaggi piccanti.


Nessun commento:

Posta un commento