domenica 28 marzo 2010

Il vino Alcamo

Il vino Alcamo risulta essere uno fra i vini maggiormente tipici del territorio del Sicilia e il vitigno viene coltivato a partire dal tempo antico.
Il vino Alcamo è un vino bianco e viene creato da uve ricercati quali Cataratto (80%), Damaschino, Trebbiano e Grecanico (20%).



Passiamo di seguito ad elencare le sensazioni organolettiche le quali contraddistinguono il vino Alcamo e le quali gli garantiscono di essere individuato come uno fra i vini d’Italia maggiormente conosciuti.
Osservandolo il vino Alcamo appare di un colore giallo paglierino chiaro a riflessi verdognoli mentre il profumo appare fresco e vivace con aromi di felce, salvia e leggero fumo. Ma è il sapore quello che distingue un vino pregiato dai vini comuni. In bocca il vino Alcamo risulta caratteristico, sapido e asciutto con retrogusto fruttato.

L' Alcamo è un vino con una gradazione di 11, 5 gradi circa mentre il periodo di maturazione durante il quale è consigliata la sua consumazione è di 2 anni. Ogni stagione vengono raccolti all’incirca 20000 hl di vino Alcamo che corrispondono a più o meno 2700000 bottiglie.
Se volete provare il reale vino Alcamo non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo, Alcamo, Segesta, Calatafimi.

Saper associare ai cibi più ricercati un vino adatto è una di quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Alcamo risulta adatto in special modo ad accompagnare cucina marinara, piatti vegetali, minestre asciutte.

Nessun commento:

Posta un commento