venerdì 26 marzo 2010

Facciamo tornare di moda la Correttezza, l’Etica e la Reputazione

Dall’Europa, secondo un’ indagine, più di un intervistato su tre ha deciso di boicottare i prodotti di quelle imprese che non lo hanno trattato con educazione e rispetto durante la selezione, l’impiego, o soggiorno. Forse alle aziende Malsane bisognerebbe far indossare i panni del consumatore deluso per permettere di ricevere quell’ascolto che merita. A cosa é servito lo spirito di sacrificio trascorso negli anni per diventare Maître, se poi dopo ca.20 anni spesi a migliorarsi, a crescere professionalmente ed umanamente, un azienda ci induce praticamente, moralmente, economicamente, etc. a tornare nello stesso punto da cui siamo partiti ?...camerieri o portapiatti ! ...Inoltre troppe persone improvvisate e troppe aziende oramai conosciute stanno rovinando il nostro MESTIERE. ne dei propri collaboratori !
Colpa forse solo della crisi (ipocrisia!) o forse anche delle scelte e relativi atteggiamenti sbagliati di una classe dirigenziale scadente? Credo fermamente che ci sia il bisogno di professionisti seri, validi e preparati, invece l'eccessivo garantismo di persone sbagliate e la politica del risparmio sul personale ha portato allo sfascio. Vabbé la crisi !! ma non roviniamo i nostri sacrifici e quelli della futura generazione. Vi do alcuni parametri di paghe NETTE escl. ferie e liquidazione. 1°maitre esperto da 2.600 ai 2.800 euro 2°maitre esperto da 2.300 ai 2.500 euro. Ps. qui non parliamo di certo di 38 ore la settimana !!!!!! lo sappiano tutti. Che venga concesso anche ai nostri collaboratori sempre il giorno libero settimanale, sacrosanto o recuperabile al piú presto in base alle esigenze di servizio; che gli alloggi ove disponibili siano umanamente decenti e non 1,5mt x 3,5mt stile…galera!! (fonte ministeriale) L’esperienza professionale e le capacità vanno riconosciute e qualsiasi sia il collaboratore deve essere visto come un investimento per migliorare l’efficienza dello stesso, dell’ azienda stessa ed il soggiorno di coloro che poi alla fine ci pagano (I CLIENTI). A Noi Maître che a mio parere dovremmo essere IL CLIENTE N°1 da dover positivamente sorprendere, ai professionisti del settore e non di certo improvvisati come tanti e tante aziende che continuano senza vergogna a rovinare il mercato con il loro menefreghismo, la loro superficialità, a discapito della qualità e del servizio low cost. Facciamoci rispettare e fate il vostro lavoro con serietá, amore, impegno, senza dover accettare compromessi assurdi come avere mansioni di cameriere ! L'eccezione di uno sporadico episodio deve essere tale e non una...regola ! Siamo professionisti seri e dobbiamo essere anche in grado di tramandare il gusto di questo mestiere orami in via di estinzione e insieme alle aziende (visto le molte testimonianze ,strano ma vero!) riportare le stesse e anche NOI ai massimi livelli, puntando anche sul onestá e sulle VERE risorse umane, e non di…FACCIATA E’ inutile negarlo, le aziende non sopravvivono se non hanno un cuore che pulsa sempre e tanto, con tutti i ritmi del cuore della vita. Un cuore veramente coraggioso, ispirato e sorretto da VALORI e VISIONI. Un cuore che ha battiti accelerati nella discussione, rallentati nella riflessione, saltellanti e vivi nelle risate e nei momenti felici, insomma quelli della vita dell’azienda. Un’azienda che non valorizza il patrimonio Umano è destinata a morire, a rimanere “mutilata” e se sopravviverá lo fará trascinandosi. Ma lasciatemelo dire, le competenze SANE si acquisiscono con il tempo e in diverse realtá lavorative ( che evitano la fossilizzazione ), i cuori non si acquistano. La crisi mondiale sta forse finendo, ma prima sarebbe meglio che finisse la crisi profonda interna delle Aziende, quella crisi che prende le Persone. Dovrebbero emergere in primis i pensieri, le idee, le emozioni, e i sogni: “I have a dream”, “Yes we can” e non solo come slogan che coprono il tipico ed oramai diffuso predicare bene e razzolare male. Basterebbe anche solo Coerenza, Lealtá, e definire "le cose" con il proprio nome e non ingannando sempre con la classica barzelletta:... prima la stavamo assumendo,… adesso invece fa parte del personale ! Facciamo tornare di moda la Correttezza. Facciamo si che l’Etica e la Reputazione tornino presto di moda. Molto dipende da NOI operatori del settore e dalle aziende. Le offerte di lavoro pubblicate peccano di eccessiva vaghezza. Pochi i riferimenti all’impresa, insufficienti le specifiche sul ruolo e nessuna parola sul compenso previsto. I posti offerti sono spesso poco appetibili in termini di retribuzione economica e soprattutto di aspettative di crescita professionale e sociale. Un saluto e auguro a tutti di investire meglio nelle Risorse Uma

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